giovedì 9 gennaio 2014

SUMMARY_ LO ZIPPO


La scelta dell'oggetto è ricaduta sullo Zippo in quanto oggetto ricco di storia,funzionale,contemporaneo e personalizzabile. Si collega a concetti quali calore,buon design, praticità e molti altri ancora che fanno si che questo accendino non sia solo un'icona vintage ma un oggetto comune vicino alla quotidianità di una vasta gamma di utilizzatori.
E' infatti strumento domestico conosciuto in tutto il mondo, comparso in molti film, che ha avuto una diffusione pubblicitaria importante e che, per la sua maneggevolezza, ha dato vita anche a giochi d'abilità con cui misurarsi. La sua composizione è più complessa di ciò che ci si aspetta come anche la sua produzione, e tende ad un continuo perfezionamento del prodotto nel tempo.
L'idea nacque negli anni '30 per poi acquistare fama già durante la seconda guerra mondiale ed evolvere nel tempo per divenire l'oggetto che noi tutti oggi conosciamo e acquisire le forme ed i colori più svariati raccolti ogni anno in un catalogo. Sebbene la recente tecnologia l'abbia soppiantato in alcuni campi, questo semplice dispositivo di vitale importanza oggi è più tradizionale e mutevole che mai!

Nessun commento:

Posta un commento